Bravo Innovation Hub - percorso di accelerazione di Invitalia per 50 nuove imprese innovative negli Hub di Cagliari, Brindisi e Palermo
Bravo Innovation Hub propone alle imprese innovative operanti in Italia un percorso di accelerazione di 10/12 settimane, con l’obiettivo di rendere più rapido ed efficace l’ingresso sul mercato di nuove idee imprenditoriali. La scadenza per la candidatura è il 3 luglio 2023 alle ore 16:00.
L’attività dell’impresa deve riguardare soluzioni innovative nell’ambito dei 5 temi oggetto del percorso gestiti dagli Hub di Cagliari, Brindisi e Palermo:
- Mobilità Green e Smart Cities (Cagliari)
- Tecnologie per Transizione 4.0 (Brindisi)
- Turismo, Cultura, Wellness e Sostenibilità (Brindisi)
- Inclusione, Impatto Sociale e Salute (Palermo)
- New Energy, Green e Clean Tech (Palermo)
Ogni impresa, valutando i settori più affini alla propria attività, può presentare domanda per più di un programma ma potrà partecipare a un solo programma di accelerazione.
Il percorso è destinato a 50 imprese – 10 per ogni ambito tematico – e si svolgerà in forma ibrida tra settembre e dicembre 2023, con una durata compresa tra le 10 e le 12 settimane.
Quali soggetti possono partecipare al Bando?
Possono partecipare al programma le società di piccola dimensione e di qualsiasi forma giuridica, iscritte al registro delle imprese da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Criteri di valutazione
Le imprese che si candidano al percorso di accelerazione verranno valutate secondo i seguenti criteri:
- Idea: innovatività del prodotto/servizio/modello di business, dell’architettura complessiva del progetto e delle metriche esposte
- Team imprenditoriale: competenze tecniche e/o scientifiche e capacità di gestione, loro complementarità, rete di relazioni stabilita
- Potenziale: attrattività del mercato di riferimento, anche in relazione alla mission e alla sostenibilità della strategia di impresa, della scalabilità, delle possibilità di internazionalizzazione e sviluppo di nuovi mercati
Coerenza con il tema: coerenza della soluzione proposta con il tema del programma di accelerazione
I vantaggi di partecipare al programma Bravo Innovation Hub
Alle 50 imprese selezionate, Bravo Innovation Hub offre:
- la partecipazione gratuita al percorso di accelerazione dal valore di 22.000 euro, che comprende:
- spazi di lavoro nella sede dell’Hub scelto;
- un percorso di formazione sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche rilevanti dell’ambito tematico scelto;
- 60 ore di consulenza sul proprio business plan da parte di esperti del settore;
- un benchmark day con testimonianze nazionali e internazionali;
- un demo day conclusivo per presentare il proprio progetto a investitori nazionali e internazionali;
- iniziative di business matching e open innovation;
- un grant di 20.000 euro richiedibili al termine della seconda settimana dall’inizio del programma di accelerazione.
Termini e scadenze
Le imprese interessate possono presentare domanda entro le ore 16:00 del 3 luglio 2023 accedendo all’area riservata del sito di Invitalia. La graduatoria completa con il nome dell’impresa e il punteggio assegnato sarà pubblicata sui siti www.invitalia.it e www.ponic.gov.it entro il 26 luglio 2023.
Maggiori informazioni e i bandi con i dettagli per ciascuno dei 5 temi sono pubblicati nel sito di Inviatalia.
L’iniziativa è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Piano “Imprenditorialità Innovativa 2”, a valere sulle risorse del PON IC messe a disposizione dall’Unione Europea mediante l’iniziativa di ripresa economica REACT-EU.