ARGO – Seconda Edizione: acceleratore per Start-up Travel Tech

ARGO – Seconda Edizione: acceleratore per Start-up Travel Tech

"ARGO" è l'Acceleratore della Rete Nazionale di CDP per start-up nel turismo e ospitalità, con un finanziamento totale di 4,5 milioni di euro.
Il programma triennale, gestito da LVenture Group, seleziona annualmente circa 10 start-up travel tech, offrendo loro un investimento iniziale di circa 75 mila euro e la possibilità di ulteriori finanziamenti.

Bando “ARGO” - Seconda Edizione

“ARGO” è dedicato a start-up che sviluppano soluzioni e servizi innovativi nei settori turismo e ospitalità.

È l’Acceleratore della Rete Nazionale di CDP, nato su iniziativa di CDP Venture Capital insieme al Ministero del Turismo. Il programma triennale è gestito da LVenture Group e VeniSIA (Università Ca’ Foscari Venezia), con il contributo dei main partner Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center e il supporto del Corporate Partner Human Company e del partner tecnico Scuola Italiana di Ospitalità.

Obiettivi

L’obiettivo di Argo è quello di individuare e selezionare le  più promettenti start-up travel tech italiane o internazionali che intendano aprire una sede operativa sul mercato locale.

Chi può partecipare?

Possono partecipare le start-up dotate di un team consolidato e di un prototipo funzionante, che abbiano sviluppato prodotti o servizi innovativi nel settore del turismo. Si pone un focus particolare sui seguenti settori: turismo d’affari, culturale, religioso, di studio, viaggi organizzati, esperienze all’aria aperta, enogastronomia, sport e benessere..

Budget

Il bando mette a disposizione un importo complessivo di dotazione complessiva di 4,5 milioni di euro

Argo seleziona ogni anno circa 10 startup che riceveranno un investimento iniziale di circa 75 mila euro. Esse potranno beneficiare di successivi finanziamenti post accelerazione. Le start-up selezionate per il Programma di Accelerazione potranno ricevere un potenziale contributo finanziario aggiuntivo a fondo perduto fino a un massimo di Euro 25.000 erogato dal Ministero del Turismo.

Durata

Il Programma di Accelerazione ha una durata di cinque mesi. Esso permetterà di dare slancio alla crescita delle start-up mediante un percorso formativo guidato da esperti del settore. L’obiettivo principale sarà validare il prodotto e il modello di business per prepararsi al lancio sul mercato.

Modalità di presentazione e scadenza

La raccolta delle candidature verrà effettuata dal 13 Dicembre 2023 e il 2 febbraio 2024, ultimo giorno utile per la presentazione. 

Per maggiori informazioni è necessario fare click sul bottone “Applica” della pagina dedicata.

Per ulteriori dettagli consultare il sito del bando.

Condividi su

Hey!

Bentornato